Durata e Costi dell'extension ciglia

Durata e Costi dell'extension ciglia
2015-12-06
Le extension sono attaccate alle ciglia naturali in modo permanente. Le accompagnano per tutto il loro ciclo vitale, che è compreso mediamente tra 70 e 100 giorni.
Questo ciclo di vita comprende varie fasi:
  • Fase di crescita del ciglio: è la fase attiva di crescita, la sua durata varia da una persona all’altra, ma di solito si aggira intorno alle 2/3 settimane.
  • Fase di riposo: la crescita si arresta e non viene più prodotto pigmento. La base del follicolo si rimpicciolisce verso la superficie della pelle, per una durata di  4/7 settimane.
  • Fase di perdita del ciglio: dura circa 60 giorni. Le nuove ciglia iniziano a crescere dal follicolo mentre quelle vecchie cadono.
 
Quando si procede con un intervento di applicazione di extension, occorre tenere presente che le ciglia della cliente si trovano in diverse fasi del loro ciclo vitale: alcune saranno appena cresciute mentre altre saranno prossime a cadere quando si applicano le extension, e questo influirà sulla durata e l’effetto estetico.
 
In genere possiamo dire che la durata delle extension in perfette condizioni è di circa un mese; poi, a causa della caduta naturale di alcune ciglia che si trovavano alla fine del ciclo vitale e a causa del distacco accidentale di alcune extension, occorre intervenire con dei  ritocchi per infoltire e rendere omogenee le ciglia.
 
Le ciglia naturali crescono su più strati, anche 3-4, e il loro numero è variabile tra le diverse persone, allo stesso modo della quantità dei capelli.
Il numero delle ciglia è variabile, più elevato nella palpebra superiore rispetto all'inferiore, ma in genere compreso tra 150 e 200 contro i 50-150.
 
Un intervento di extension per ciglia comprende come minimo l’applicazione di 90-120 extension, che vengono incollate una ad una, con la massima attenzione per non rovinare il ciglio naturale su cui si appoggiano, per non irritare la delicata zona perioculare e per ottenere la curvatura e l’effetto desiderato.
Un lavoro di attenzione e concentrazione estrema, che avrà la durata di almeno 2 ore.
Se aggiungiamo i costi del materiale, che una lashmaker qualificata sceglierà di primissima qualità, è facile comprendere come il costo di un intervento di qualità si aggiri intorno ai 150-250 euro. 
I ritocchi periodici, in genere mensili, costano meno della metà.